Torna indietro
Reti Civiche Urbane Quartieri San Nicola Murat
giovedì, 10 ottobre 2019
L'Asse Ferroviario di Bari divide o unisce la Città?
Oggetto: Reti Civiche Urbane - quartieri San Nicola e Murat di Bari progetto “L’asse Ferroviario di Bari divide o unisce la città?” dell’Associazione DLF di Bari.

Nell’ambito della programmazione Reti Civiche Urbane, relativamente ai quartieri San Nicola e Murat di Bari, l’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Bari realizzerà il progetto “L’asse Ferroviario di Bari divide o unisce la città?”, che interesserà tre Scuole Secondarie di I Grado dei medesimi quartieri. In particolare saranno coinvolte le seguenti Scuole di Bari: Umberto I dell’I.C.S. Umberto I-San Nicola con n. 3 classi; G. Carducci con n. 7 classi e G. Modugno dell’I.C.S. Mazzini-Modugno con n. 5 classi.
Il progetto prevede un impegno per ciascuna classe di una giornata, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 circa, secondo un calendario predeterminato. Nelle giornate previste, gli studenti, insieme ai loro docenti, saranno accompagnati dalle rispettive scuole, con autobus messi a disposizione dallo stesso DLF (ove previsto) e saranno condotti all’interno della struttura del Dopolavoro Ferroviario di Bari, Corso Italia 112. In questa sede i ragazzi, dalle ore 9:00 alle ore 10:30 circa, assisteranno ad un intervento sul tema del progetto a cura di collaboratori del DLF e di personale di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (FSI), con particolare riferimento ai nuovi sviluppi della rete e della stazione ferroviaria di Bari e al loro inserimento/valore nell’ambito del tessuto urbano. Successivamente, dalle ore 10:30 alle ore 12:00 circa, gli stessi ragazzi saranno accompagnati presso la stazione di Bari Centrale, alla presenza di personale di RFI e della Polfer, per una breve visita guidata attraverso i percorsi ancora accessibili della stessa stazione, attualmente in fase di completa ristrutturazione. Al termine gli studenti ed i loro docenti saranno riaccompagnati presso le rispettive scuole con gli stessi mezzi.
Durante la presentazione del progetto i ragazzi saranno invitati a partecipare ad un concorso nel quale gli stessi potranno liberamente esporre idee innovative in merito alla futura stazione o rete ferroviaria o alla stessa città o quartiere da loro abitato. Al termine del concorso gli spunti più innovativi e interessanti che emergeranno, saranno premiati in una opportuna giornata conclusiva del progetto.
Le giornate previste sono le seguenti:
Giovedì, 17-24-31 ottobre 2019;
Giovedì, 7-14-21-28 novembre 2019;
Giovedì, 5-12 dicembre 2019.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Iscriviti adesso per essere sempre informato sulle nostre news e per conoscere le iniziative promosse!
Verifica la tua iTessera
Inserisci il numero della iTessera per conoscere la validità.
Accedi all'area Fidelity Card